L’ignoranza è pericolosa solo quando …

Sarah – Se non comprendiamo il nostro mondo, e scienza e religione sono inadeguate, dove volgersi? Intendo dire, come potremo mai scendere a patti con la nostra ignoranza?

Dr. Neruda – L’ignoranza è pericolosa solo quando si crede di non essere ignoranti. Se lei sa di non comprendere come funzionano le cose al loro livello più profondo, sa di avere dei punti ciechi. Così può tenere gli occhi ben aperti verso tutto quello che può favorire una visione più profonda o un più profondo significato. Deve imparare a vivere con l’incompletezza e servirsene come di forza motivante piuttosto che farne oggetto di disperazione o indifferenza.

E per quanto a dove volgersi… è difficile rispondere a questa domanda. È il motivo per cui i media confezionano e vendono tutti quei drammi. È ai media che la maggior parte delle persone si rivolge. Basta schiacciare i pulsanti del televisore, della radio, del computer e sfogliare giornali, riviste e anche libri, e vengono passati pacchi di informazioni messi insieme dai mezzi di comunicazione. I media sanno benissimo che la gente è ignorante – sufficientemente ignorante da non avere la capacità di discernere l’incompletezza delle informazioni che passano ai loro utenti. Le informazioni sono incomplete, e questo getta la gente nell’ignoranza favorendone la manipolazione.

–– La Terza Intervista al dr. Jamisson Neruda –– https://wingmakers.com/writings/nerudainterviews/thirdinterview/ –– James Mahu Visual Art © 1998-2021 WingMakers LLC