Come mentori, noi dobbiamo decidere …

153 Come mentori, noi dobbiamo decidere gli argomenti che vogliamo insegnare a noi stessi e, forse, agli altri. Noi esaminiamo il dato attuale e poi, utilizzando dei principi iniziali, esaminiamo i valori insiti nell’argomento. Questi valori sono allineati con la nostra intelligenza e libero arbitrio? Si percepiscono espansivi o ancorati alla storia umana? Questo fa parte della funzione di mentore: assicurarsi di essere mentori di valori che noi stessi viviamo nelle intenzioni e nei pensieri, nella comunicazione e nei comportamenti.

154 Un fattore essenziale da comprendere è che il Sovereign è sia lo studente che il mentore. L’azione di mentore avviene sugli “schermi” dell’Integral attraverso il Programma Sociale. Noi insegniamo a noi stessi. Noi siamo sia uno studente che un mentore, ad ogni età. Possiamo anche avere dei mentori esterni – genitori, fratelli e altri che sono esperti in un particolare campo – ma il giudice ultimo di ciò che ha valore per il Sovereign, il Sovereign. Il valore è la qualità che sottostà all’Universo Mentore, mentre la maggior parte di noi definisce il valore contro lo sfondo dell’esistenza umana, e non il valore di avere l’Essere Immaginale presente nella nostra vita.

–– Il Sovereign Integral, James Mahu –– https://sovereignintegral.org/paper/ –– James Mahu Visual Art © 2024 The Sovereign Integral